Come alcuni di voi sapranno negli ultimi tempi mi è venuta una “certa fissazione” per la serie tv americana, prodotta dalla FOX, Glee.

Cosa è glee? Essenzialmente narra la storia di un gruppo di liceali, appartenenti al club di canto della scuola superiore “Mckinley High” (fittizia) in Ohio,US. Cheerleader, Giocatori di football, sfigati, nerd, dive, tutti hanno un talento, pure gli antagonisti.E molto spesso le cover delle canzoni che ogni puntata cantano i protagonisti sono anche meglio delle versioni originali.

La FOX sfruttando il fenomeno mediatico e la potenza musicale di questa serie ha creato nel corso di questi due anni diverse compilation , e versioni digitali delle canzoni. Una settimana prima della trasmissione le canzoni vengono messe in vendita su iTunes USA, e puntualmente balzano in testa alla classifica, come anche le puntate in vendita. Inoltre ogni tot puntate vengono pubblicati dei CD che raccolgono in media 15-20 canzoni tra le più apprezzate delle ultime puntate trasmesse, e Extend Play(EP) delle puntate speciali monotematiche(Madonna, Natale ecc…), e tutte hanno venduto milioni di copie negli Stati Uniti.

Vi starete chiedendo, ma in Italia? Come al solito le serie arrivano in ritardissimo ,perlomeno sulla tv generalista, mentre su FOX italia glee va in onda il giorno dopo la trasmissione originale, quindi ovviamente le release di tutti i prodotti correlati sono posticipate.

Attualmente ufficialmente in vendita su iTunes ci sono le prime due compilation e tutta la musica della prima stagione, più le canzoni cantate fino al 7° episodio della 2°, e l’EP su Rocky Horror Picture Show; assenti il terzo e quarto volume, tanto quanto gli EP dedicati a Madonna e al primo season finale, oltre che al 5° volume appena uscito negli USA e ancora irreperibile in Europa.

Come fare quindi? semplice, io la soluzione l’ho trovata in Amazon. Sito di acquisti online per eccellenza, amazon offre prezzi bassi e un sistema di vendite attraverso altri venditori detto marketplace dove si possono fare molti affari, soprattutto se nella versione Inglese o Francese; sconsiglio quella tedesca per prezzi fuori mercato , e quella italiana per carenza di oggetti in vendita(è stata aperta solo da qualche mese).

I CD arrivano sempre nell’arco di massimo 7 Giorni lavorativi se ordinati da amazon direttamente, e in un tempo variabile se ordinato sul marketplace dagli altri venditori. Sono tutti perfetti, e quasi sempre impacchettati con il cellophane ( me ne è arrivato uno spacchettato ma perfetto, non capisco il motivo).

Per i single non inclusi nei cd l’unico affidamento è a iTunes Italia, o se li volete tutti, a i protocolli P2P. Sempre su Amazon (Italia questa volta) trovate a 20€ l’uno i cofanetti DVD della prima stagione (Road To Sectionals e Regionals), mentre impossibile da trovare è il DVD Glee Encore , contenente 30 Performance tra le migliori della prima stagione. Detto questo vi lascio con dei link di esempio dopo il salto.

Spero di aver soddisfatto le vostre domande, ma se ciò che ho scritto non vi bastasse, basta che commentate, o via Facebook (con l’opzione che ho appena abilitato), o tramite i commenti classici di WordPress(per i meno social).

Glee: The Music, Volume 1

Glee: The Music, Volume 4

Glee: The Music, Volume 3: Showstoppers

Glee: The Music, Volume 2

Glee: The Music, The Rocky Horror Glee Show

Glee: The Music, The Christmas Album

Glee: The Music, Journey To Regionals

Glee: The Music, The Power Of Madonna

[yt]L6zS5DwtNGk[/yt]