Ed eccoci qua,dopo settimane e settimane di betatestings,rumors,dichiarazioni,finalmente domani sarà disponibile in tutto il mondo Windows 7, il nuovo OS di Microsoft,che promette di far ritornare ai vecchi fasti la casa di Redmod.Un Sistema nuovo e vecchio,che come Snow Leopard nasconde le maggiori Novità Sotto il cofano.

Novità che vi illustrerò nei prossimi giorni grazie a degli speciali che sto preparando per voi sulla RTM , e che continuerò a darvi dopo l’arrivo della mia fiammante copia di Seven direttamente dal sito Microsoft.

Intanto per aspettare l’uscita,godetevi dopo il salto alcune news estrapolate dal sito Microsoft,o come piace chiamare ai cugini/amici della Mela Sul PC Microsozz.

### Barra delle attività migliorata e anteprime a schermo intero

La barra delle attività nella parte inferiore dello schermo consente di avviare i programmi e di passare da un’applicazione all’altra quando sono aperte. In Windows 7 puoi bloccare qualsiasi programma sulla barra delle applicazioni così da poterlo richiamare con un solo clic del mouse. E se vuoi riorganizzare le icone sulla barra, nessun problema: devi solo selezionarle con un clic e trascinarle nella posizione desiderata. Abbiamo reso le icone più grandi, così da facilitarne l’utilizzo. Ti basterà muovere il mouse sulle icone per visualizzare una miniatura di ogni file o finestra aperta in quel programma. E se poi vuoi andare più in profondità e muovi il mouse sulla miniatura, potrai visualizzare un’anteprima a schermo intero di quella finestra. E finita questa esplorazione, sarà sufficiente spostare il cursore lontano dalla miniatura per chiudere l’anteprima a schermo intero.

![Nuova barra delle attività in Windows 7](http://www.microsoft.com/library/media/1040/italy/windows/images/windows-7/whats-new/screenshot_pinned.jpg)Finalmente una visione d’insieme: puoi visualizzare finestre e file aperti con le anteprime e gestire i programmi con la nuova barra delle attività.

### Jump List

Con Windows 7, abbiamo voluto permetterti di avere sempre a portata di mano le funzionalità che usi più spesso. Ad esempio: la nuova funzionalità Jump List. È uno strumento estremamente comodo per accedere ai file utilizzati più spesso o più di recente: è sufficiente che tu faccia clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del programma presente sulla barra delle applicazioni. Ad esempio, se fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di Word potrai visualizzare gli ultimi documenti di Word utilizzati. Inoltre, se ci sono altri file che vuoi tenere a portata di mano, ti basterà bloccarli sulla Jump List in modo che vengano sempre visualizzati. In questo modo, per accedere ai documenti che prevedi di utilizzare più spesso dovrai fare solo pochi clic.

Alcuni programmi, ad esempio Windows Media Player, possono pre-inserire nelle loro Jump List le attività più comuni. Ad esempio, nella Jump List di Windows Media Player, saranno disponibili le opzioni Riproduci tutta la musica o quella per riprendere la riproduzione dell’ultima playlist. Nella Jump List di Internet Explorer, compariranno i siti Web visitati più spesso e più recentemente. Con alcuni programmi, potrai persino accedere ad attività che, in passato, erano disponibili solo all’interno del programma come, ad esempio, scrivere un nuovo messaggio di posta elettronica.

![Vuoi la massima efficienza? Nessun problema: le Jump List ti permettono di accedere facilmente alle attività più comuni](http://www.microsoft.com/library/media/1040/italy/windows/images/windows-7/whats-new/screenshot_jump.jpg)Vuoi la massima efficienza? Nessun problema: le Jump List ti permettono di accedere facilmente alle attività più comuni