Dall’1 al 4 Giugno in quel di Los Angeles,si sta tenendo l’E3,Electronic Entertainment Expo 2009.

In questi giorni vi posteremo alcune News dell’evento,per informarvi sulle novità del videogioco.

Partiamo dalla Press Conference di Sony ,tenutasi ieri allo Shrine Auditorum di Los Angeles,nella zona vicino alla fiera.

Le novità sono state più che altro software,con decine e decine di Giochi annunciati e in Demo.Partenza con Botto,con la prima Demo del Gameplay di Uncharted 2,il nuovo gioco di Nauthy Dog,che arriverà a fine anno su PS3 , seguito di uno dei giochi che più hanno rappresentato la potenza del processore della console di casa Sony.

Viene anche annunciata la partenza stanotte(oggi n.d.r.) ,come previsto, della Beta Multiplayer dello stesso Uncharted,dove si potrà provare la modalità Competitive dell’on-line.

Si fanno poi i conti sulla vita di PS2,che rimarrà in vendita fino a quando i giocatori vorranno,visto il notevole quantitativo di giochi,100, di brand famosi in arrivo nei prossimi mesi sulla Nonna della Sony.

Subito dopo lo stesso Jack Tretton presenta un video di Gameplay,di MAG,il nuovo gioco sparatutto per 256 Persone OnLine…il tutto pare molto fluido e di notevole caratura.

Successivamente si passa al lato portatile del serie PlayStation con Kaz Hirai che annuncia, il segreto meno segreto dell’E3 2009, ovvero la PSP Go!, un restyle che toglie il lettore UMD,ma aggiunge una memoria interna da 16 GB,un peso e una dimensione ridotti, e i tasti ora coperti in slide dallo stesso schermo….

A mio parere questo nuovo design è  molto meglio di quello della precedente versione, ed è un nuovo passo verso il mondo del Digital Download.

La PSP-3000 comunque non** andrà fuori produzione**, ma rimarrà in commercio parallelamente a PSP Go!.Questo per aggevolare coloro che tutt’oggi non hanno connessioni internet.PSP Go! uscirà il 1 ottobre a 249€ , ma questo prezzo scenderà fino all’80% nel corso degli anni secondo Sony.

Sul Palco arriva Kazunori Yamauchi che annuncia a sorpresa Gran Turismo Mobile,la famigerata versione mobile di GT,scomparsa da anni, che è presente in fiera in Demo, e che sarà rilasciata proprio l’1 Ottobre in concomitanza con la nuova versione di PSP.Gran Turismo PSP girerà a 60 frame al secondo800 auto, 35 piste (60 con le variazioni).

Hideo Kojima ,il creatore di Metal Gear, nonchè il traditore del giorno precedente, visto l’annuncio di MGS per Xbox, sale sul palco e annuncia Metal Gear Solid Peacewalker,un capitolo esclusivo per PSP,ambientato 10 Anni dopo MGS3, che non sarà uno Spin-Off ma un vero e proprio capitolo della saga.

Subito dopo una carrellata di titoli per PSP….Little Big Planet,Soul Calibur,Tekken,Resident Evil, Motorstorm Eccetera…

Si passa al Network…Grande Annuncio!Final Fantasy VII su PStore da oggi stesso…


Infine ecco la sezione PS3…Tanti titoli in arrivo,come Agent,la nuova esclusiva Rockstar per la console madre della sony,poi Assassin’s Creed 2 ,con un video di Gameplay,poi Madden 10, Final Fantasy XIII, Brutal Legend, White Knight Chronicles, Ninja Gaiden 2 Sigma, Mafia 2, Saw, KOF XII, Tekken 6,e  Heavy Rain.

Nuovi contenuti per LBP verranno rilasciati nei prossimi mesi,come pack Disney,il primo dei quali sarà dedicato a Pirati Dei Caraibi.

E poi qui arriva la Bomba della Giornata…Final Fantasy XIV annunciato,e la serie con questo nuovo capitolo tornerà ad essere Esclusiva Playstation3,eccezion fatta per PC Windows,dove verrà rilasciato un po’ più in avanti nel tempo.

Una bomba anche perchè il gioco è un MMORPG,stile FF XI….e arriverà nel 2010,lo stesso anno del XIII….ci credete?

Annunciato il PlayStation Motion Controller! Arrivano sul palco due sviluppatori per la dimostrazione….è una specie di WiiMote,ma più preciso,che si interfaccia con la PSEye,ma che è ancora in fase di prototipo…certo dopo la conferenza Microsoft del Primo di Giugno risulta molto arretrato Tecnologicalmente ma non è da escludere un miglioramente senza hardware extra….

Successivamente viene annunciato un nuovo franchise esclusivo PlayStation 3 di United Front Game che segue il motto “Play, Create, Share”: ModNation Racers!

E’ in stile little Big Planet,ma rapportato alle macchine da corsa,dove si potranno creare nuovi circuiti,auto eccetera…e condividere tutto sul web.

Altra esclusiva annunciata è stata quella del Team ICO,con The Last Guardian, un gioco che promette molto bene…

La conferenza infine si è conclusa con la DEMO di God of War III,che sembra il miglior gioco mai creato fino ad ora…Kratos sembra sempre più violento: spazza subito via alcuni nemici minori e poi entra in una sorta di grotta dove costringe a mazzate esseri alati (probabilmente arpie) a trasportarlo da una piattaforma all’altra.

Si Conclude così la conferenza Sony…Bene o male all’altezza delle aspettative