Incominciamo oggi questa rubrica.

Oggi parliamo di Facebook,il nuovo re dei Social Network,colui che ha spodestato in breve tempo MySpace come spazio social, e che insidia twitter come micro-blogging.Nato 4 anni fa in un dormitorio del college americano di Harvard,come aggreggatore di Ex-Studenti della Università,negli ultimi tempi è riuscito a imporsi fino a 200 Milioni di Utenti Unici

Specialmente in Italia ultimamente abbiamo visto un Boost di iscrizioni,grazie al passaparola,che ha portato quasi tutti i ragazzi e persone fino ai 40 anni su questo Social.

Il Fondatore Mark Zuckerberg era nel 2004 un semplice studente 19enne della università Statunitense e con l’aiuto di Andrew McCollum e Eduardo Saverin riusci a mettere on-line la prima versione nota con il nome di “Thefacebook” .Facebook è il nome inglese dell’annuario che ogni anno viene stampato per far conoscere studenti e staff scolastico.

Dopo aver aperto il network a varie altre università americane,come il MIT e Stanford,Zucerberg si trasferì assieme ai collaboratori a Palo Alto,in piena Silicon Valley.

Nel Febbraio 2006 Facebook si apre a tutti i licei e alle grandi aziende.

Ma il vero Boom arriva nell’estate 2008,durante la quale l’europa scopre Facebook grazie alle localizzazione che  traducono in un gran numero di lingue l’intero sito web,rendendolo comprensibile a tutto il vecchio continente.

Le iscrizioni impennano e le visite aumentano del 961% , mentre si apre alle applicazioni e ai telefoni grazie alle app per iPhone e Windows Mobile e Symbian.

Questo è facebook,un sito valutato 16 Miliardi di Dollari,un sito che sta rivoluzionando il Web grazie alle sue integrazioni,con giochi,siti esterni,programmi…sarà il Social la miniera d’oro dei prossimi anni sul web?