Ciao, oggi innaguriamo una serie di interviste ad alcuni personaggi del web,e non solo…incominciamo con i protagonisti dei così detti videoblog,che abbiamo introdotto in un precedente articolo. Partiamo da Giacomo Zorzi, più comunemente chiamato “Giacominz”, uno studente Liceale trentino,che ha creato “Mac Blog”,un videoblog dedicato esclusivamente al mondo Apple,con piccole digressioni umoristiche e TIP tecnologici…Quindi adesso godetevi questa prima e simpaticissima intervista…e come dice sempre Giacominz…**bella li vai così! **

****

G R.IT:Incominciamo con una domanda classica…Da dove ti è venuta l’idea di fare il MAC BLOG?sappiamo che era un modo per dimostrare lo svitch di 2 anni fa,ma ora è diventato un qualcosa di più grosso…


Giacomo: Certo… Sono un utente Mac da poco più di un anno e sai, un mio caro amico mi mostrava vari video su internet dove la gente esprimeva le proprie idee passioni e curiosità varie sul mondo dell’informatica…Notai usando il mio primo Macbook che era davvero semplice poter creare un video e uploadarlo su youtube in pochi passi con dei software già presenti nel sistema come iMovie…Da quel giorno (aprile 2008) mi cimentai nella creazione di un Mac Blog (non mi piace chiamarlo videoblog, perchè è troppo generico poi tutti lo chiamano così … hihi).Iniziando a farlo in modo serio, ma poi di video in video…di giorno in giorno… riuscii ad instaurare un rapporto davvero “Amichevole” con l’iSight (la web cam inclusa nel mac) del mio mac dopodichè avevo gli ingredienti giusti per poter creare un mac blog originale spontaneo spesso interessante e a volte divertente.

G R.IT:Che fine ha fatto Carlo/Deeder , il tuo fidato compagno di MAC BLOG?****

Giacomo:Diciamo che sono stato io a trasmettergli la passione per il Mac, ma è stato lui a darmii la passione per il mac blog.Carlo è un vecchio amico,eravamo compagni di scuola;abbiamo entrambi la stessa età,ma una bocciatura in quarta superiore (la mia) ha diviso le nostre strade.Lui fa l’università… io la quinta e non ci vediamo da tempo.

G R.IT:Sono cose che capitano alla nostra età XD….praticamente vi siete convinti a vicenda comunque…****

Giacomo:Si ,io comprai un iMac G3,e lui si innamorò subito…così ci comprammo assieme il macbook lo stesso giorno

G R.IT:I più fidati del mac blog si ricordano i primi giorni e le tue perle ,come lo scherzo dello schermo rigato,o  l’OSX su un olivetti…riguardandoli oggi che cosa pensi??

Giacomo:Bella domanda… Proprio in questo periodo mi capita spesso di rivedere quei mac blog.

Penso davvero di essere cambiato da quel tempo… Ero troppo scatenato, e rivedendomi mi sembro ridicolo….Non ci tenevo a me stesso…ero molto diverso…adesso sono un’altra persona

G R.IT:Eri un ragazzino 😀

Giacomo:Praticamente si.

Penso che i video di adesso generino meno odio nei confronti della gente a cui non piacciono i miei video in generale rispetto ai primi tempisi insomma… non riesco a guardarmi… penso al presente, e al futuro

G R.IT:approposito...so che la domanda pare un po’ litigiosa…ma che ne pensi di tutti questi videoblogger che stanno nascendo,come per esempio geomazo…con i quali spesso nascono piccole discussioni

Giacomo:Tutti questi videoblogger che nascono penso che siano davvero bravi… Ma non tutti.

Nel senso… ci sono persone poco originali, che parlano piano per non farsi sentire dai genitori….che non sanno cosa dire ma vogliono a tutti i costi fare un videoblog.

E’ un pò strana come cosa, penso che in un videoblog le cose più importanti come già detto sono la spontaneità l’originalità e le capacità oratorie, e i contenuti.

****La simpatia è una cosa a parte.

La simpatia o la comicità non sono cose essenziali.

G R.IT:Infatti tu hai come stile l’improvvisazione su youtube……possiamo dire che è un’arte per te fare i video…

Giacomo:Si è un arte… è diventata una cosa automatica… diciamo che non mi ritrovo mai senza argomenti.il bello dell’improvvisazione è,che non ti prepari nulla prima di fare un video.

Se un video dura 10 minuti,io ne spreco 12…un minuto per accendere e avviare il programma…10 minuti per registrare…1 minuto per dare un titolo al video e pubblicarlo.

Tutto qua,1/147 della giornata la sfrutto in videoblog.

G R.IT:XD…Tutto ciò comunque è derivato anche dalle grandi potenzialità del TUBE…tu che ne pensi di questo fantastico strumento??mette seriamente tutti sullo stesso piano in pieno stile web 2.0??

Giacomo:ah beh… certamente…

Ma a pubblicare un video sono capaci tutti;a cosa più difficile è farlo visitare.
E’ una cosa molto graduale
**G R.IT**:E già..lo noto pure io con il sito web XD
**Giacomo:**Youtube è uno strumento serio che va usato bene… ma potrebbe essere ancora migliorato con sforzi minimi
**G R.IT**:Tipo?Cosa miglioreresti?
**Giacomo:**Premierei chi veramente fa video interessanti.
Ad esempio una persona come me che fa video di un certo calibro,meriterebbe di caricare video più lunghi di 10 minuti….?Meriterebbe di modificare lo stile del proprio canale?
penso di si…invece no…e sai perchè?perchè non faccio video abbastanza “originali”
E questo me l’ha detto youtube stesso,mica me lo invento.ahah.
**G R.IT**:E’ una strana posizione…per esempio a mirkojax è stata data la possibilità….non è che si differenzi molto da te…

**Giacomo: **No,infatti.
Io, pur avendo più notorietà di mirkojax,probabilemente ho qualche video in cui uso delle canzoni prive di licenza…ed è per quello che youtube mi ritiene poco originale….davvero ridicolo…
vabbè…l’importante è riuscire a continuare
**G R.IT**: Tutto il mondo è paese…approposito di continuare dopo 500 video,cosa ti spinge a farne altri??sempre questa passione ormai intrinseca per questo BLOG??quest’arte che non ti molla??XD.
**Giacomo: **ma è troppo bello per me fare video… anche perchè fa sempre piacere insegnare qualcosa agli altri e riuscire ad avere un minimo di notorietà….Oltre al fatto di tenere un resoconto di tutto ciò che faccio e di ciò che sono e come sono di giorno in giorno…

Un vero e proprio diario aperto a tutti….

****

**G R.IT**:Per concludere…ma perchè questi 10 minuti al giorno non li sfrutti con la tua fidanzata al posto di fare il geek che parla a un computer (con stile) :D?!?!?!?!

**Giacomo:**ma povera la mia ragazza la vedo solo nel weekend, è sempre a scuola! lontana da qui… Beh logico che però anche se ci fosse la ragazza sempre… 10 minuti li troverei ugualmente… non posso rinunciare a sfornare un nuovo Mac Blog!

G R.IT: Grazie Giacomo,è stato un piacere parlare con te

Che ne pensate di questa nuova esperienza su Giorgio Romano.IT??commentate in tanti!

Vi Lascio al suo primo Mac Blog(non vi preoccupate…non fa così..solo che era mooolto stanco quel giorno XD),e al link del suo canale..Iscrivetevi