Per la nostra serie Parlando di console oggi facciamo il primo excursus nell’ambito dei software veri  e propri.

Lo facciamo parlando delle grandi serie videoludiche ,la maggior parte giapponesi,che hanno caratterizzato la storia dei videogame

.Quindi tuffiamoci nel mondo incantato,di mario,sonic,pokemon ,verso l’infinito e oltre!!!Partiamo subito dal re dei plattaform,l’unico e inimitabile Super Mario!!

Pensate,non è nato prima lui,ma il suo acerrimo nemico delle prime serie,Donkey Kong,infatti mario è comparso per la prima volta nel gioco dedicato al simpatico gorilla.

Poi da li sono nati vari super mario Bros,su NES e SNES,ed è il secondo gioco più venduto nella storia dopo Wii Sport(che lo ha appena superato),essendo stato incluso nello scatolo del NES…Dopo avverse fortune su Gamecube e N64 , il nostro idraulico ritorna a bomba con Super Mario Galaxy su Wii,per essere il miglior gioco del 2007..

La serie si arricchisce pure con vari spin-off come super mario striker,tennis, ecc….

E Ora  il re degli JRPG Final Fantasy

Final Fantasy E’ la storia delle serie Giapponesi…XII Capitoli all’attivo,Innumerevoli Spin-OFF,centinaia e centinaia di voti sopra il 95 e tanta passione e coolplay.

Nato del 1987 fu chiamato così probabilmente perchè sarebbe stato l’ultimo gioco della squaresoft(vecchio nome della square-eniX)di salvarsi da fallimento,e forse è stato proprio il nome a portarli fortuna

Creato per NES,i capitoli successivi furono una staffetta tra varie console,amiga,mega drive,per approdare infine su PSOne,la console dove fece fortuna e dove trovò la sua massima espressione con Final Fantasy VII,il miglior capitolo della saga,uno dei migliori giochi della storia.

Caratteristica della serie è la lentezza di sviluppo e di arrivo sui mercati europei…

Gotta catch ‘em all! I Pokemon

Veniamo ad una serie che ha fatto la storia non tanto dei videogame ma del marketing giapponese in genere.Durante i primi anni 2000 infatti in tutto il mondo è pervasa la Pokemania,istigata dal cartone Cult Pokemon,che non era altro che la trasposizione televisiva del videogiocho nintendo del 1996.

I Pokemon nati dalla mente di quei furbacchioni dei giapponesi sono dei mostriciattoli,da allevare,un po’ come i tamagotchi ma in modo molto più complesso

Serie praticamente solo per GameBoy e ora NDS ha avuto excursus sulle console casalinghe,ma sempre e solo della grande N,con i vari Pokemon Colosseum

**Metal Gear:Quando il videogame incontra i Film
**

La serie di kojima è per antonomasia quella che ti fa dire “Aho ma quanto *** durano sti filmati”…in effetti questa serie è famosa per la grafica e per la trama…tralasciando il gameplay.

Questa serie stealth è così tanto intrecciata tra di se che se uno gioca a uno solo dei capitoli non capisce niente 😀

Nata sempre sul beniamato NES nientendo(e quando mai :D) il primo metal gear non fu un gran successo…poi con la nuova serie,aggiungendo il suffisso Solid,nome del protagonista,tutto è cambiato…la più grande esclusiva sony di sempre,soldi a palate,e chiaramente,voti sempre alti

Vi è piaciuta questa puntata?fateci sapere nei commenti,così potremmo vedere di creare un secondo speciale per tutte le altre serie che abbiamo lasciato fuori per problemi di spazio.

NELLE PROSSIME SETTIMANE

  1. iPhone & iPod Touch
  2. Personal Computer

PROSSIMAMENTE PARLANDO DI CONSOLE-RETROGAMING,DISCUSSIONI APPROPOSITO DELLE CONSOLE OLDGEN