Possiamo dire che questa è la settimana Apple…per concludere in bellezza quindi parliamo ancora di iPhone,ma non come telefono o iPod,ma del suo lato consolesco,che potrebbe rivoluzionare il concetto stesso di gaming.Infatti con l’iPhone per la prima volta il videogiocare su telefono viene sdoganato,i controlli non sono più legati al tastierino,e la grafica è nettamente superiore.

Ma Adesso entriamo nel dettaglio.

Era Gennaio 2007…al MacWorld il prode Steve Jobs annunciava al mondo un telefono che avrebbe rivoluzionato il concetto  stesso di mobilephone.Veniva Annunciato l’iPhone.

Settembre 2007.Sullo stesso palco,sempre lo stesso “Stafano Lavori”,presenta il figlio di questo smartphone,l’iPod Touch,che doveva rivoluzionare il concetto di Lettore Multimediale.

Ma a Dicembre un gruppo di Hacker riesce a far Girare i primi programmi per questi telefoni,e inizia l’invasione dei giochi su questa piattaforma,che verrà notevolmente amplificata dopo 5 mesi quando la stessa Apple annuncia i Tool di sviluppo per iDevice,e tutte le grandi case videoludiche si fiondano su questa piattaforma,grazie all’App Store,sentendo profumo di denaro,che arriverà eccome se arriverà.

Qualche nome?Metal Gear,Crash Bandicot,Cooking Mama,e tanti altri videogiochi famosi o meno,1 Miliardo di Download,800.000 Sviluppatori Occasionali,25.000 Applicazioni.

iPhone ha rivoluzionato il genere,grazie ai suoi controlli,l’accelerometro che permette ,per esempio,di guidare solamente inclinando il gadget,il multi-touch screen,che permette di giocare a giochi simil Guitar Hero per esempio,e tanti altri particolari che ne fanno una piattaforma perfetta.

Poi la piattaforma di sviluppo e sempre in costante aggiornamento,come dimostrato in settimana dal nuovo rilascio,che permette di avere un costante possibilità di ampliare i contenuti della propria creazione.

Poi è un telefono,un iPod,un computer,è tutto,quindi acquistando una sola cosa si possono ottenere tutti i maggiori oggetti tecnologici esistenti.

NELLE PROSSIME SETTIMANE

  1. Personal Computer

PROSSIMAMENTE PARLANDO DI CONSOLE-RETROGAMING,DISCUSSIONI APPROPOSITO DELLE CONSOLE OLDGEN