Innaguriamo oggi,la seconda parte della rubrica Parlando di Console.

Oggi parlerò del tanto famigerato,Nintendo DS(Dual Screen ,n.d.r.),erede dei grandi Gameboy,color,advance ecc…

Lanciato nel 2005,il DS ha subito conquistato il mondo dei portatili,grazie al suo approccio istintivo,e immediato,come il Wii ha fatto per le console da casa.

La sua ascesa parte dal giappone,dove tutt’oggi viene venduto in una nuova versione,e si espande nel globo a ritmo di 200.000 console alla settimana.

La console nintendo possiede due schermi,uno inferiore touch,uno superiore normale,che permettono differenti livelli di interazione con il gioco,come mappe cliccabili,inventari,teletrasporti ecc…

Il ds è anche casa della “Touch Generation” ovvero una collana di giochi sviluppati adhoc per il controllo della console,il cui maggiore esponente è Brain Traning,il gioco più venduto.

Rispetto alla console casalinga della casa di super mario,il DS possiede giochi,più Hardcore e vari,e il motivo non ci è dato saperlo..da numerosi Super Mario,ai classici Pokemon(avremo poi una puntata speciale dedicata proprio ai giochi storici giapponesi),fino anche a nuovi Hype,come cooking mama ecc…

La console,con un costo poco inferiore alla PSP è consigliata a tutti i giovani,ma anche gli adulti,troveranno interessante questo hardware,che come detto,rispetto al Wii ha una marcia in più per i giocatori incalliti.

Certo a livello grafico e multimediale non siamo ai livelli della console Sony,ma con la sua ultima reincarnazione,il DSi,in vendita in Giappone,e da Aprile in USA e Europa,questo ultimo lato è più sviluppato,grazie a Browser e lettore multimediale integrato,ed a uno Store via Wi-Fi,il DSi Ware.

In Conclusione non posso far altro che consigliare saggiamente questa console a chi è fan di Nintendo,chi non ha troppe pretese dal lato Tecnico e del Plot,e soprattutto chi si vuole divertire in poco tempo.

I Prossimi Appuntamenti con Parlando di Console:

  1. PlayStation Portable
  2. Speciale:Le Grandi Saghe Videoludiche
  3. iPhone & iPod Touch
  4. Personal Computer