Ciao,

eccoci giunti ad un’altra puntata della nostra rubrica “Parlando di Console”,l’ultima riguardo alle console casalinghe di questa generazione.

Oggi parleremo della mia console prediletta,l’erede delle console che hanno rivoluzionato il mondo dei Videogame…sto parlando di Playstation 3.

Analizzerò i pro,e naturalmente i contro,consigliandovi alla fine di questo ciclo di post,quale stazione da gioco è meglio per voi.

Ora cliccate su Leggi Tutto per incominciare…

La PlayStation 3.La Console più costosa sul mercato in questo momento.L’unica con un Drive di Nuova generazione.La più Eintertaiment di tutte.Quella con i giochi più costosi e più difficili da programmare.

Questo è ciò che è la 4° Console di casa sony,giunta dopo la PS1,la console che ha aperto il mondo videoludico a nuovi spazi,la PS2 la regina del mercato,la PSP la prima console portatile con potenza;

La PS3 ha raggiunto per ultima gli scaffali dei negozi,dopo X360 e Wii,questo per problemi di sviluppo,e logistici.La console rimandata varie volte,è l’unica in commercio con lettore Blu-Ray,e fino  a poco tempo fa era il lettore BD più economico.

Questo ha portato sia vantaggi sia svantaggi….chi vuole vedersi Film in HD certamente prenderà la PS3,ma il costo sul mercato è salito per questo.I giochi però possono  essere inseriti in un Blu-ray,ovvero i creatori possono mettere tutto quello che vogliono,visto che lo spazio e quasi infinito(Eccetto per Metal Gear Solid 4 asd).

Il Suo ruolo in questa generazione è: inseguitrice…da madre a inseguitrice….che storia…

La sony diciamolo subito,ha toppato nella strategia…dal marketing ai costi,dagli sviluppatori,alla informazione.

Pensava di poter seguire l’onda lunga di PS2,ma si è sbagliata.

I pro della console sono tanti,come anche l’on-line gratuito,il BD come già detto,la grafica,la potenza;ma all’utente medio non interessa molto ciò…lui vuole giocare e divertirsi…cosa che non può fare dopo avere speso 400€…li rimane sullo stomaco…questo è uno dei difetti;come lo è anche la complessità del CELL,il processore interno,che è difficile da programmare ,quindi gli sviluppatori sviluppando su XBOX il gioco per questo problema,non sfruttano a pieno la sua potenza durante il porting.

Certo ci sono molte esclusive,come anche su altre console,ma nell’era del multipiatta,la grafica e la potenza non contano molto alla fine…visto che quei giochi sono spesso uguali da console a console.

Insomma la PS3 è un sistema per fanatici dei videogame e dell’einterteiment in generale…non certo per i bambinetti di 10 anni come mio cugino(che c’è l’ha si,ma la sfrutta male).Bisogna avere un televisore HD poi per sfruttare la sua potenza, anche se io non lo ritengo un problema visto che tutti dovrebbero averlo ormai,se si possono permettere una console così potente….

A conslusione posso dire che La PS3 è al tempo stesso la migliore e  la peggiore console sul mercato…se siete dei videogiocatori hardcore ve la consiglio.

La XBOX360 è per americanizzati….tanto hype ma niente di che…ma se cercate la console next-gen a basso costo ve la consiglio.

Il Wii è la console per la famiglia,come lo è stata la PS2 nel decennio precedente.Ma se siete videogiocatori degni di questo nome,vi scongiuro non compratela…rimarrete altamente delusi e amareggiati…ma se avete famiglia,quindi figli,o se volete il divertimento a basso costo prendetela…con 4 Joystick e 4 Amici le serate passerannò via come un lampo.

Ciao e a presto


PROSSIMAMENTE SU GIORGIO ROMANO.IT:

PARLANDO DI CONSOLE:MOBILE EDITION

  • PLAYSTATION PORTABLE
  • NINTENDO DS
  • iPHONE

TUTTO QUESTO DAL 20 GENNAIO….