Nuovo appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla storia e alla descrizione delle console e del mondo dei videogiochi in generale.

Oggi l’argomento della discussione è la piccola di casa Sony,la PSP,nata nel 2004,come figlia di PS2,anche se oggi è diventata la perfetta complementare alla PS3,grazie alla integrazione dell’on-line,degli store, e di alcune funzione remote.

Diciamolo subito schiettamente,la PSP tecnicamente è la miglior console Portatile in commercio,il DS manco la vede la sua grafica e multimedialità.

La PSP è nata per stupire,è stato così fin dal suo esordio con la conferenza E3 del Maggio 2004..Ma non è la prima console portatile di sony..in precedenza c’era stata la PocketStation,periferica per PSX,rilasciata solo in Giappone.

La caratteristica principale,è che non si sono sprecati in controlli…rispetto alle altre console mobile,la psp possiede tutti i tasti classici,eccetto lo stick destro,”evirato” vista la posizione scomoda.

La grafica e la multimedialità sono il punto forte della console:La prima viene dimostrata da giochi del calibro di God of War,o Final fantasy 7:Crisis Core.Mentr la multimedialità è data dal lettore musicale-fotografico-video integrato e al browser integrato,che ne fanno non solo una console,ma anche un lettore MP3,una specie di netbook ecc…

Queste due cose la rendono una console Harcore,quindi chiaramente molti preferiranno il DS,visto che è più user-friendly,e diciamo la verità,per chi non è giocatore,è più divertente;ma oggigiorno anche questa console sta sviluppando titoli e funzioni molto casual,come patapon per esempio,o i vari giochetti riguardo alla mente ecc.. anche se siamo lontani dai livelli di NIntendo

In Conclusione non posso non dire che PSP e DS sono totalmente opposte,rivolte a due mercati diversi ma complementari,ognuna con pro e contro,quindi al contrario che con le console casalnghe,non posso dare un giudizio finale,visto che per me sono due console da comprare,ed ugualemte mitiche

NELLE PROSSIME SETTIMANE

  1. Speciale:Le Grandi Saghe Videoludiche
  2. iPhone & iPod Touch
  3. Personal Computer

PROSSIMAMENTE PARLANDO DI CONSOLE-RETROGAMING,DISCUSSIONI APPROPOSITO DELLE CONSOLE OLDGEN