Ancora a parlare di console…e direte….emmobastaveramente!!

Si siamo ancora qui a dire bagianate sul nostro fantastico mondo dei videogiochi..e parliamo anche oggi dei servizi on-line della nuova generazione.

Oggi ci tocca il servizio da molti amato,Xbox Live,targato microsoft,e disponibile sulle due console della casa di redmondNato nel Novembre 2002 sulla Xbox Originale,mentre  una versione aggiornata del servizio chiamata Live Anywhere, viene presentata contestualmente al lancio della console Xbox 360, e permette anche ad altre piattaforme, come Windows Vista e Windows Mobile, di utilizzare Xbox Live.

Live Anywhere non è un elemento opzionale, ma è parte integrante della console Xbox 360 attraverso il quale è possibile attivare chat vocali e download di demo tramite il Marketplace presente sulla dashboard della console.

Questo servizio,al contrario di quelli concorrenti è a pagamento…infatti esiste lXboxLive Gold,a pagamento 60$ annui,che permette di accedere a tutti i servizi e al marketplace…poi c’è l’XboxLive Silver,gratis,che permette l’accesso solo alle funzioni basiliari,come demo,e chat.

Questa può sembrare una grave pecca per un servizio così concorrenziale,ma  c’è da dire che questo è il miglior sistema on-line.

L’integrazione con la console è pressoappoco perfetta,il sistema di matchmaking è avanzatissimo,ed offre agli sviluppatori molte API…

Un esempio banale sono Gli Achivements, gli obbiettivi,come i trofei playstation,che danno punti,da poter scambiare in alcuni casi pure con Microsoft Point,la moneta del MarketPlace…

Quasi tutti i giochi XboX ormai hanno il supporto a questo servizio,il chè lo rende unico nel suo genere.

In più a Novembre è arrivato il “New Xbox Experience”,un massiccio aggiornamento,che ha portato il rinnovamento di tutta la interfaccia della Console,e che l’ha ancora più integrata online,grazie agli Avatar,un sistema Social…anche se in questo la sony ha anticipato la Microsoft.

In Conclusione possiamo dire che Xbox Live è il miglior servizio sulla piazza…è la forza della Xbox,ma al tempo stesso la sua pecca,vista la somma da pagare,che nella PS3 non esiste,che sommata al costo della console,e degli accessori,rende conveniente avere la Console Sony.

Ma comunque è e resterà sempre il punto di riferimento per l’on-line.

A MAGGIO SU PARLANDO DI CONSOLE!

  • WiiWare & DSiWare
  • Steam & Altri PC

PROSSIMAMENTE:

  • OLD CONSOLE
  • LA STORIA DEL GAMING