Salve a tutti.

Rieccoci al Consueto appuntamento con l’angolo delle Recensioni di Giorgioromano.it.Quest’oggi vi presentiamo un prodotto sviluppato da SEGA, ed uscito su tutte le console fisse presenti sul mercato. Ecco a voi la Recensione di Sonic Unleashed per Xbox360 e PS3.

– ***Nome: Sonic Unleashed***
– ***Sviluppatore: SEGA***
– ***Publisher: SEGA***
– ***Prezzo consigliato:59,99€***
– ***Rating PEGI:7+***
– ***Genere: Azione***

Sonic The Hedgehog ritorna a far parlare di sè grazie al suo nuovo debutto con il gioco Sonic Unleashed, rilasciato per Xbox 360, Playstation 3, Wii e Playstation 2.Ormai è da tanto tempo che la famosa mascotte Sega non riesce a sorprendere il popolo videoludico, ma grazie a quest’ultimo videogame ha sicuramente alzato la media dei suoi voti…

***Un titolo “Innovativo”***

Sonic Unleashed, secondo Sega, doveva essere un titolo innovativo, grazie al nuovo e potentissimo motore grafico chiamato “Hedgehog Engine”, il quale permette lo scambio da 3D a 2D durante il gioco. Quest’ultima è veramente un’idea molto interessante, poiché rende il gioco molto più fluido e piacevole, potendo cosi guardare con un occhio di riguardo le peculiarità grafiche sviluppate da Sega negli stage.

Il punto forte di questo gioco, secondo Sega, doveva essere la trasformazione di Sonic in un “riccio-mannaro”, a causa di un esperimento sul nostro povero eroe da parte del cattivo Dr.Eggman. Quindi i livelli sono suddivisi in 2 sezioni, Giorno e Notte, ovviamente di giorno userete il normale Sonic The Hedgehog, mentre di notte userete Sonic The Werehog, e usando quest’ultimo il gameplay muterà dall’Azione (Giorno) al Platform (Notte), ma la sezione nottura non è per niente ben curata come si aspettava, ma per ora parliamo del punto forte, secondo me, di questo Sonic Unleashed: Il gioco Diurno

Per i Fan di Sonic, le corse diurne sono il vero fiore all’occhiello del gioco. La Sega è riuscita a svolgere un ottimo lavoro in questo “settore” del gioco.

Innanzitutto è bene parlare dello stile grafico usato da Sega. L’impatto visivo è veramente sbalorditivo, un Sonic che con questa veste non si era mai visto, grafica corposa e coloratissima che riuscirà subito a esaltare i vostri sensi visivi.

Sonic corre ad una velocità impressionante, e il framerate si tiene altissimo, anche se si incontrano molti nemici, il framerate si mantiene costante per poter permettere al giocatore una partita piacevole ma allo stesso tempo frenetica.

I livelli hanno un bel Character Design, infatti se si osservano bene, è possibile notare che alcuni stage assomigliano a delle città reali (es. Londra, Mykonos) e, ad essere sincero, sono riprodotte in modo fedele. I livelli sono molto impegnativi anche per il fan più sfegatato, infatti è molto difficile poter riuscire ad ottenere un grado S in una missione, cosa molto saggia da parte di Sega rendere un gioco abbastanza difficile, almeno non si scorda degli Hardcore Gamer…

Ma appena il sole tramonta , arriva il disastro…

Appena indosserete i panni di Sonic the Werehog vi sentirete,soprattutto dopo aver passato da un frenetico stage, goffi, pesanti e soprattutto lentissimi…

Iniziata la sessione con questo nuovo Sonic vi troverete di fronte a un platform veramente sviluppato pessimamente.

Innanzitutto la cosa noiosa è che la Sega ha pensato bene di calcolare le distanze tra un salto e l’altro al “millimetro”, cioè per poter effettuare un salto lo dovrete ripetere almeno 3 volte, e questo, in un platform, è veramente una nota negativissima… Per non parlare poi dei Frame per Secondo… Appena Sonic si troverà in delle scene più concitate i frame scenderanno vertiginosamente  e per il giocatore sarà un’impresa veramente ardua portare a termine quella parte di Stage… Secondo me Sega ha voluto cimentarsi in un uno stile di gioco che non è riuscita per niente a sviluppare, cosi da danneggiare il gioco e la sua integrità.

Comunque se il gioco non avesse avuto parti notturne, sarebbe stato di sicuro un gioco lodevole, ma appunto fallisce a causa di una nuova e stranissima meccanica di gioco che non è riuscita nell’intento…

Ovviamente l’acquisto è consigliato ai veri Fan di Sonic…

Voti:

**Gameplay: ** 4

**Divertimento: **6

**Longevità: **7

**Tecnica: **9

**Voto Complessivo: ** 7

3 Stelline e 1/2  Giorgio Romano.IT