Oggi recensiamo il nostro primo gioco per PC , ovvero l’ultimo nato in casa Ubisoft dalla mente di Tom Clancy, HAWX.

Il Gioco è un’arcade, dedicato al volo,con battaglie aeree, e simulazioni più o meno realistiche di scenari,come Rio,Washington, Chicago.

Il Videogame narrà la storia di una squadriglia di caccia americani in un’epoca moderna, 2010-2020 , in un mondo dove ormai gli eserciti privati-mercenari sono molto diffusi.Questa squadra , licenziata dal Comando Aereo Americano, troverà lavoro All’Artemis Global Security,uno di questi gruppi mercenari.

La Trama anche se abbastanza curata, come in tutti i titoli del genere,non riesce a essere appagante , anche se vince rispetto a titoli come endwar, o ace combat.

Dal punto di vista del gameplay il gioco convince, con meccaniche abbastanza semplici ma al tempo stesso divertenti.Possiamo scegliere tra una cinquantina di aerei,seguendo una progressione di carriera con punti esperienza,che sbloccheranno premi,nuovi aerei , e armamenti.

Troviamo differenti Tipi di Missili,da quelli classici,alle bombe ,fino ad arrivare a missili a lunga gittata.Oltre ad essi, possiamo usare la classica mitraglia,anche se più scomoda da usare,poichè bisogna essere vicini al bersaglio,ed avere una mano ferma.

A Livello di Controlli la tastiera e il mouse effettuano il loro egregio lavoro, ma consiglio di puntare verso dei Joystick specifici,come ho fatto, per avere una maggiore interazione.Inoltre consigliamo di dotarsi di cuffia e microfono,poichè c’è la possibilità di usare controlli vocali,per mappe,armamenti,obbiettivi ecc anche se alcune volte non rileva esattamente l’azione che si vuole fare.

Dal punto di vista tecnico il gioco è curato in maniera egregia , con riproduzioni degli scenari,grazie all’uso di mappe satellitari, interessanti, anche se non ai livelli di Flight Simulator , e con un sapiente uso di effetti.

Il Suono è curato, il rombo degli aerei è fedele alla realtà.Non sono stato contento del livello di doppiaggio,monotono e poco coinvolgente, ma ripeto che non è il lato più importante di un gioco Arcade.

In Conclusione non posso che promuovere con sufficenza Tom Clancy’s HAWX, anche se con alcune pecche, è il miglior sparatutto-aereo in circolazione; non aspettatevi un simulativo ai livelli di FSX , ma per passare qualche ora girovagando per i cieli è più che sufficente.