Ecco la nostra terza recensione sulle applicazioni per iPhone.

Oggi parliamo di uno dei primi 4 Browser per iPhone(vedi news),ovvero WebMate:Tabbed Browser.Ovvero il primo browser il nostro iGadget con funzionalità di navigazione a tab(pannelli o schede su altri browser ,ndr).

E’ basato su WebKit,lo stesso motore di SafariMobile e tutti questi nuovi browser disponibili su App Store,il che ne fa un Semi-Browser,non uno stand-alone.

  • **Nome:**WebMate:Tabbed Browser
  • **Sviluppatore:**R.P.A. Tech
  • **Genere:**Produttività
  • **Lingua:**Inglese
  • **Versione recensita:**1.0
  • **Prezzo:**0,79 €
  • Link AppStore

Webmate contiene tutte le principali funzioni di Safari Mobile,ovvero lo zoom delle immagini,il salvataggio di immagini,l’invio di email ecc….però contiene alcune pecche molto significative che elencheremo di seguito.

La prima è che manca una cronologia e un sistema di bookmakers,che invece Safari contiene.Poi non si possono creare webclips,e i caricamenti delle pagine sono molto lenti e la barra degli indirizzi non mostra il caricamento della pagina.

La grafica della applicazione stravolge un po’ quella classica del browser per iPhone,infatti è nera al posto di essere blu,e le icone cambiano di posizione.E’ pure qui possibile andare in landscape mode,utilissima per la consultazione.

La funzione migliore di questo browser,come si deduce dal nome,è la navigazione a schede.Cliccando su un link,lo stesso si aprei n un altra tab,accessibile dai pulsanti indietro e avanti nella parte inferiore dello schermo,accanto alle quali si trova l’icona cestino per chiudere la pagina su cui si è.

In più sul lato inferiore sinistro c’è un interruttore on/off per abilitare o disabilitare l’apertura dei link in un altra tab…questa è una pecca perchè ci saremmo aspettati l’apertura delle pagine in altre schede tenendo premuto un link,similarmente di quanto si fa sul PC,quando si deve premere il tastino centrale del mouse.Ma alla fine non è così problematica la cosa,basta ricordarsi di abilitare e disabilitare l’apertura.

In conclusione possiamo dire che WebMate è un primo esperimento di navigazione alternativa sul nostro telefonino multi-touch,ed è ,come gli altri semi-browser disponibili sullo store,più che altro un test,non una vera e propria alternativa.La consiglio quando si devono consultare siti di news ,nei quale bisogna aprire più news contemporaneamente,che sono scomodi da consultare con il browser di default(infatti per vedere un altra pagina bisogna fare un estremo utilizzo del tasto indietro).