Il Mantello. Questo è il titolo della nuova serie tv trasmessa sul canale americano** NBC **dal 9 Gennaio di quest’anno, ogni Lunedì sera. Una serie che riprende tanto dai kolossal americani dedicati ai supereroi e al mondo dei fumetti, che calvalca l’onda dei “comics-movie” che quest’anno ha travolto gli USA, Kick-ass, Scott Pilgrilm ecc…

A 9 mesi dalla cancellazione di Heroes, la serie che per prima, 4 anni fa , ha rivalutato i supereroi sull’etere, ci riprova con una nuova storia ambientata nel magico mondo fatto di poteri, combattimenti , e misteri. Vince Faraday è un poliziotto della fittizia metropoli di “Palm City” , che è sconvolta dai tragici attentati di “Chess” un supercattivo. Il nostro eroe però verrà ingiustamente incolpato di essere Chess, e dopo un inseguimento , si ritiene che sia morto. Ma quello che nessuno sà è che tornerà presto con un nuovo nome.

Tra il cast, composto da attori pressochè sconosciuti, come in moltissime serie americane, fa la sua comparsa *Summer Glau, *eroina di Terminator, e **DollHouse, **e *Keith David , *noto per aver fatto parte del cast di moltissimi videogiochi.

The Cape impressiona dal punto di vista grafico, con degli effetti che rendono davvero il mondo di Palm City un fumetto. Certo non siamo ai livelli di** 300**, ma lo stile fumettistico è quello della grande tradizione della DC Comics, o della Marvel. In effetti la storia ha molto in comune con i classici del fumetto. Un uomo tenta di risollevare il suo onore combattendo e scovando chi l’ha incastrato. Ma molto spesso non conta la storia, ma la forma in cui è narrata. Avatar Docet.

In conclusione mi sento di promuovere The Cape, anche se bisogna vedere l’evoluzione della serie nelle prossime puntate, anche perchè la storia mi è parsa leggermente veloce in questi primi 45 minuti, anche se è un Pilot, quindi in questo periodo di tempo deve riuscire a convincere le emittenti a trasmetterlo. Vedremo.

Di certo non posso che consigliarla a tutti i fan dei fumetti, perchè un prodotto del genere di certo non vi deluderà.