Rieccomi qui dopo un pò di tempo a scrivere un bel articolo riguardante l’iPhone OS 3.0.

Nella giornata di ieri è stata presentata la versione finale del firmware 3.0, che a differenza della versione di marzo presenta numerose novità. Allora, abbiamo innanzitutto due versioni del software una versione per gli iPhone e iPod old gen (iPhone 3g, iPhone e iPod touch 1st and 2st gen) e una versione per il nuovo iPhone 3gS.

Oltre alle features già note del firmware 3.0, in questa *built 7A341 *non notiamo numerose differenze se non a livello di software di programmazione, cioè sono state aggiunte quelle caratteristiche necessarie per far girare sull’iphone le applicazioni di nuova generazione come Google Latitude.

I cambiamenti che possiamo notare maggiormente sono quelli dell’AppStore e di Mobile iTunes, infatti è cambiata l’interfaccia e adesso è presente un menu “altro”, dove è possibile accedere in iTunes alla sezione video, per scaricare in streaming i film e le serie tv.

Collegato all’iphone 3.0 abbiamo una nuova caratteristica di MobileMe, che a quasi un anno dalla sua presentazione è sempre migliore. Il nuovo servizio offerto da apple si chiama FindMyIphone e consiste nel visualizzare la posizione esata dell’iphone nel caso venisse rubato, inoltre permette la cancellazione immediata dei file da remoto.

Nella versione dell’iphone 3gS abbiamo numerose migliorie a livello software che si integrano completamente con il nuovo hardware del telefono. Abbiamo tre nuove funzioni principali:

Bussola: adesso l’iphone adesso è dotato di una bussola digitale che ci permette di guardare le mappe nella direzione in cui noi siamo rivolti e ci permette inoltre di sapere dove è il nord rispetto a noi.

Controllo vocale: è possibile controllare la musica e le chiamate con dei semplici comandi vocali.

Video: adesso possiamo girare dei bellissimi video con la nuova fotocamera da 3mpx dell’iphone. Inoltre è possibile tramite l’applicazione fotocamera utilizzare l’autofocus del telefono a proprio piacimento. Esempio. se voglio mettere a fuoco il paesaggio e non le persone posso farlo toccando lo schermo del telefono.

vi rimando al tour guidato del firmware 3.0 e dell’iphone 3gS
iphone 3.0 GUIDED TOUR